Hai mai pensato di festeggiare il Capodanno a Varsavia? Forse no fino a prima di conoscere il mio blog e leggere questo articolo.
Sai, devo dirti, che nemmeno io ci avevo mai pensato prima di conoscere questa città, e restarci a vivere.
Ora non conoscendoti mi sarà un pochino complicato capire le tue aspettative per il Capodanno a Varsavia, però facciamo così, te ne propongo qualcuna e tu nei commenti mi fai sapere quale ti piacerebbe di più.
Iniziamo dai! Ma da cosa? Dalla valigia per Varsavia!
Non dimenticare sciarpa, cappello, guanti e scarpe impermeabili.
Essendo italiana non posso che proporti un pesantissimo cenone a base di lenticchie e zampone!
Fermi tutti, per il Capodanno a Varsavia dimentica pure questa roba! La mangerai in Italia.
Non credere che i polacchi facciano i cenoni nei ristoranti come alcuni italiani, preferiscono passarlo a casa, e i più giovani poi escono per andare in discoteca.
Quale discoteca per il Capodanno a Varsavia potresti scegliere? Aspetta, facciamo un passo indietro. Magari prima di arrivarci qualcosa vorrai mangiarla. Te le dico dopo le discoteche, per ora parliamo del cibo polacco.
Un’unica parola avvolge i miei sensi: pierogi.
Ne sentirai parlare e li leggerai sulle lavagne davanti ai ristoranti. Ecco fai il cenone di capodanno con i pierogi, ti sazieranno e tornerai a mangiarli, magari provandoli nelle diverse versioni tra bolliti e fritti, col ripieno che puoi scegliere tra camembert, formaggio di capra, funghi di bosco, carne, spinaci carne e verza.
La cucina polacca è ricca di carne e tra i miei piatti preferiti c’è la Golonka, mi sento quasi un cavernicolo quando mangio questo stinco di maiale da spolparlo fino all’osso. Per il dolce ti consiglio la szarlotka, la torta di mele servita con gelato alla vaniglia, e la pawłowa (anche se non è un dolce polacco come origine), ricca di meringa e frutti rossi.
Non andare a cena troppo tardi, solitamente i ristoranti prendono l’ultimo ordine alle 22 ma il giorno di San Silvestro chiuderanno anche molto prima.
Dopo aver cenato, in attesa della mezzanotte ti consiglio una passeggiata in centro e a bere qualche shortino di vodka, giusto per scaldarsi. I prezzi sono più che accessibili, circa 1 euro a bicchierino, ma anche se fossero 2 euro andrebbe benissimo. Se non arrivi troppo tardi lungo il Barbacane, al centro storico, e nella piazza del mercato, puoi trovare chi vende il vino cotto, accanto ai mercatini di Natale, che però chiuderanno al pomeriggio il 31 dicembre.
Prima delle discoteche ti consiglio di raggiungere il concerto in piazza (si tiene in Plac Bankowy), che sarà anche trasmesso in tv. La situazione è tranquilla, piena di polizia che controlla e nessuno deruba i portafogli, però fare attenzione non fa mai male.
Si canta, anche se in polacco non capirai niente, canterai con gli altri talmente sarà coinvolgente, e ti scalderai allo stesso tempo. Io mi sono divertita moltissimo al mio primo Capodanno a Varsavia in piazza.
A questo punto pronti per la discoteca, resta solo l’imbarazzo della scelta tra: The View e Level27 (entrambe con terrazza panoramica favolosa), Smolna e Luzztro (musica techno), Explosion (musica disco polo), Klub Capitol, Opera Club, Enklawa (o tutte le disco sulla Mazowiecka), Mirage.
Dopo la discoteca puoi comodamente tornare in taxi.
Per tutti i codici sconto da usare a Varsavia, e in Polonia, leggi il mio articolo Le APP utili per la Polonia e i codici sconto.
Avviso importante: non girare per Varsavia urlando, chiamando altri ad alta voce, o addirittura, bevendo alcolici. La polizia qui non scherza e dirgli che non capisci il polacco è solo un tuo problema, a loro non interesserà.
Se passi il Capodanno a Varsavia consiglio di affittare, in zona Śródmieście, un appartamento. Scegli un appartamento grande e con una terrazza panoramica in modo da vedere i fuochi d’artificio e dopo andare in discoteca.
Stando in famiglia, invece, posso consigliare di divertirvi all’ Hulakula, perché non solo si balla, ma si gioca a bowling, coi tappeti gonfiabili, con il tappeto elastico e tanto altro. Nei giorni di vacanza consiglio di farvi una passeggiata a Wilanow e vedere lo spettacolo e la magia del parco incantato.
Se dopo aver letto il mio articolo deciderai di festeggiare il Capodanno a Varsavia fammelo sapere qui sotto nei commenti e facciamoci gli auguri sulla fan page di Bella Varsavia.
Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.
28 commenti su “Festeggiare il Capodanno a Varsavia”-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Fla
(9 Ottobre 2024 - 21:38)Ciao, quest’ anno ci sarà il capodanno in piazza?
Bella Varsavia
(12 Ottobre 2024 - 18:50)Ciao, ogni anno il sindaco decide circa un mese prima.
Maurizio
(21 Agosto 2024 - 11:27)ciao, sarò a Varsavia per il prossimo capodanno. Mi sai consigliare la zona migliore per vedere i giochi d’artificio al meglio?
grazie
Bella Varsavia
(8 Settembre 2024 - 20:45)Ciao non è detto che vengano fatti i fuochi perchè negli ultimi anni sono stati vietati.
BENEDETTO PAOLO
(29 Dicembre 2022 - 19:17)Ciao dove posso cenare il 31 dicembre possibilmente in un posto che eviti le modalità del cenone .
Sarebbe meglio alla carta
Grazie
Benedetto
Bella Varsavia
(31 Dicembre 2022 - 17:43)Qui non si usa il cenone di capodanno perciò dipende da che tipo di cucina preferisci 🙂
Roberta
(4 Dicembre 2022 - 3:21)Ciao! Stiamo pensando di passare il capodanno a Varsavia, siamo due coppie di 26/28 anni Dove ci consigliate di alloggiare? Inoltre cerchiamo una discoteca per la notte di capodanno (dopo aver passato la mezzanotte in piazza ovviamente!!)
Bella Varsavia
(5 Dicembre 2022 - 11:40)ciao, potete dare un’occhiata all’articolo Festeggiare il Capodanno a Varsavia https://www.bellavarsavia.com/capodanno-a-varsavia/
Gli hotel non li pubblicizzo ma la città non è grandissima ed è tutto comodo in qualsiasi zona.
Dante
(1 Gennaio 2022 - 16:33)Consigli utili grazie
anna
(12 Ottobre 2021 - 15:59)spero di visitare Varsavia al piu’ presto i tuoi consigli sono stati ottimi
Bella Varsavia
(13 Ottobre 2021 - 18:06)Ciao Anna, mi fa piacere 🙂 ti ringrazio.
Maurizio
(14 Novembre 2019 - 22:37)Ho già prenotato per essere a Varsavia dal 28 dicembre al 2 gennaio. Sarà il mio terzo capodanno consecutivo nella piazza di questa bella e tranquilla città, che trovo affascinante e rilassante. Il primo anno ho alloggiato al Novotel Centrum, l’anno scorso al Mercure Warszawa Centrum. Per quest’anno ancora non ho deciso. Accetto consigli e suggerimenti per la serata del 31.
Bella Varsavia
(15 Novembre 2019 - 11:37)Ciao Maurizio,
per la serata del 31 ti consiglio l’atmosfera elegante ed italiana del Ristorante San Lorenzo.
Nella prenotazione fate presente che lo avete conosciuto tramite il blog BellaVarsavia così vi offriranno qualcosa 😉
Qui puoi leggere la mia ultima esperienza con un’amica https://www.bellavarsavia.com/ristorante-san-lorenzo-a-varsavia/
Marco
(6 Settembre 2019 - 0:47)Ciao
Noi stiamo pensando di venire a Varsavia dal 30 dicembre al 3 gennaio
Dormendo allo star aramis hotel
Siamo due ragazzi
Ti troviamo ?
Giuseppe
(22 Dicembre 2018 - 12:55)Ciao, trascorreremo il capodanno a varsavia quest’anno e saremo un gruppo di 16 persone. Avendo letto che i ristoranti non fanno il cenone e chiudono presto, come faremo a mangiare per cena prima di trascorrere la serata in giro per le vie della città? Alloggeremo in un albergo in centro. Apprezzerei tuoi suggerimenti in merito, grazie
Bella Varsavia
(23 Dicembre 2018 - 13:42)ciao Giuseppe, vi consiglio di chiedere nel vostro hotel se organizzano la cena, oppure potete prenotare in un altro albergo, ad esempio al Marriott, cosi state in zona centrale.
Renzo
(2 Dicembre 2018 - 20:05)Verrò a passare il Capodanno a Varsavia e ho letto con interesse il tuo blog con tutti i tuoi consigli. Purtroppo l’hotel nel quale sarò alloggiato non organizza una cena per tale evento. Mi sapresti consigliare un buon ristorante nel quale potrei riservare una ottima cena possibilmente con i piatti tipici locali? Ti ringrazio molto per la collaborazione
Bella Varsavia
(2 Dicembre 2018 - 23:22)ciao Renzo, forse ti è sfuggita questa frase leggendo l’articolo “Non andare a cena troppo tardi, solitamente i ristoranti prendono l’ultimo ordine alle 22 ma il giorno di San Silvestro chiuderanno anche molto prima”. Qui non fanno il cenone e la festa nel locale come succede in Italia.
coolclosets
(29 Ottobre 2018 - 12:48)il tuo articolo mi ha incuriosita e attratta
mi piacerebbe conoscere e vivere questi luoghi
Bella Varsavia
(29 Ottobre 2018 - 16:49)Per me la Polonia è ancora una bellissima sorpresa!
Vittoria
(19 Settembre 2018 - 12:45)Non ho mai visitato Varsavia e devo dire che leggendo questo post me ne pento. Avevo letto che fosse bella da visitare anche nel periodo natalizio e ne ho avuto una ulteriore conferma. Prendo appunti!
Bella Varsavia
(19 Settembre 2018 - 12:53)Bella in primavera, stupenda in estate ma meravigliosa sotto la neve, sembra un luogo incantato!
Francesca Maria
(18 Settembre 2018 - 23:28)Non avevo mai pensato ad un viaggio a Varsavia, ma devo dire che il tuo articolo mi ha dato modo di pensarci =)
A prescindere dal Capodanno penso sia una città che merita di essere visitata =)
Bella Varsavia
(18 Settembre 2018 - 23:43)si assolutamente, è una bellissima città e la tua moda piacerebbe anche qui 🙂
Silvia
(18 Settembre 2018 - 18:35)In questi giorni sto valutando diverse mete per trascorrere il Capodanno, il tuo post è capitato proprio al momento giusto! Inserisco Varsavia nella mia lista 😊 Grazie per i suggerimenti
Bella Varsavia
(18 Settembre 2018 - 22:35)Mi fa piacere averti dato una nuova idea 🙂
Lucy the Wombat
(18 Settembre 2018 - 10:00)Sono stata a Varsavia solo in primavera, ma si vedeva lontano un miglio che il capodanno deve essere bellissimo in quella città! Il Barbacane è la cosa che ho amato di più e di sicuro se ci capitassi a Capodanno cercherei di andare in quella zona in cerca di vin brulé 😀 Ovviamente sperando che nevichi 😀
Bella Varsavia
(18 Settembre 2018 - 10:17)Pensa che io ero una freddolosa di quelle che giravano con doppia sciarpa, cappello e guanti, mentre adesso aspetto la neve tutto l’anno!