Non venite in Polonia

Facebooktwitterpinterest

A volte, rispondendo ai messaggi che mi arrivano qui sul blog, mi ritrovo a scrivere “non venite in Polonia”.

Vivere a Varsavia a volte mi costa, in termini di mancanze. Non parlo di cose classiche a cui la maggior parte degli italiani che si trasferiscono all’estero pensa.

Ad esempio, il caffè espresso al bar, il cibo della mamma o il pranzo della domenica, le giornate piene di sole, le persone più sorridenti.

A me la cosa che più manca è il mare. Con le sue tonalità, col suo carattere, calmo come un neonato dopo la poppata ed irruento come una donna delusa.

Perciò quando mi chiedete come comprare casa in Polonia o come si vive qui vorrei farvi riflettere che non tutti siamo uguali. Non a tutti potrebbe mancare il mare, come me, però se pensate di partire con tanti dubbi non venite in Polonia.

Vi consiglio anche le escursioni, tour e attività da fare a Varsavia!

Cercate prima di capire cosa volete davvero, dato che non sempre la vita dell’italiano all’estero è semplice.

Seguite le vostre sensazioni e affidatevi soprattutto a quelle, come quando mi sono ritrovata a tenere la bandiera della Polonia e ho deciso di vivere a Varsavia.

Non sempre qui la vita è facile, però a me la Polonia piace e penso che se un giorno deciderò di trasferirmi da Varsavia andrò in un luogo dove c’è il mare.

sopot venite in polonia
Vista del molo di Sopot dalla spiaggia

Per restare a vivere qui, una meta papabile potrebbe essere Sopot.

L’ultima volta ci sono stata in un freddissimo ponte di maggio (majowka in polacco) di un paio di anni fa, quando ancora c’era neve sul bordo dei marciapiedi.

Richiamata dalle onde del Mar Baltico sono corsa in acqua senza rendermi conto di essermi bagnata stivali, calzini e jeans fino al ginocchio.

Sembravo una di quei bambini che sguazzano nelle pozzanghere!!!

sopot molo
Eccomi poco prima di bagnarmi

Ricordo quante risate, la gente che mi guardava e di come sentivo sguazzare le dita dei piedi nelle scarpe.

Comunque tornando verso l’hotel continuavo a respirare a pieni polmoni, e soffrendo di sinusite ne avevo una gran bisogno!

Ve lo dico con tutto il cuore: non venite in Polonia, se non ne siete sicuri. Ma se, come me, ve ne innamorerete scoprirete dei luoghi fantastici.

Godetevi una bella vacanza in Polonia e dormite in un comodo appartamento , vi lascio qui uno sconto sulla prima prenotazione su Airbnb

Magari prima di decidere potete leggere Le favole di Fedro, come ha suggerito Gianluca nei commenti al mio articolo su facebook. Tra quelle più conosciute:

La volpe e l’uva, la volpe e la cicogna, la volpe e il corvo, la rana e il bue, il lupo e l’agnello.

Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

5 commenti su “Non venite in Polonia

  • Algert

    (29 Settembre 2019 - 17:40)

    A me piace sia l’Italia che la Polonia,pero vivo in Albania vicino al mare e non cambio il mio paese per niente al mondo

  • cla

    (29 Marzo 2019 - 14:30)

    Anche io sono un’amante del mare, quindi capisco benissimo questa necessità! Ammetto che la Pologna non è tra le prime mete che mi vengono in mente se penso a un mio trasferimento!

    • Bella Varsavia

      (29 Marzo 2019 - 14:39)

      Si, in effetti non è il primo Paese a cui si pensa, soprattutto per gli italiani che amano il caldo e il mare.

  • francesca

    (29 Marzo 2019 - 13:49)

    La vita da expat è sempre difficile, specialmente se ti mancano cose (come il mare) a cui sei abituato. Ma pensa all’esperienza che stai facendo, deve essere davvero formativa!

    • Bella Varsavia

      (29 Marzo 2019 - 14:19)

      Assolutamente si Francesca, anche perchè ho più possibilità di stare in un ambiente internazionale e conoscere tante persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *