La città di Varsavia offre diverse attività da fare sul fiume Vistola.
Praticamente il fiume della capitale polacca divide, con disposizione longitudinale, la città in due.
La zona del centro storico di Varsavia e la parte più moderna a sinistra del fiume.
Praga, il quartiere più originario, perché rimasto intatto durante il conflitto mondiale, a destra.
Da un paio d’anni il lungo fiume è stato pavimentato nuovamente e ci sono percorsi panoramici, ristoranti e caffetterie.
Sono, addirittura, presenti anche le docce pubbliche, in modo che se fate sport potete anche rinfrescarvi.
Ci sono tantissime attività da fare sul fiume Vistola, tra cui, noleggiare un kajak. Lo consiglio soprattutto a chi ama il contatto diretto con la natura e vuole fare sport conoscendo Varsavia, nel frattempo.
Noleggiare un kajak a Varsavia è abbastanza semplice. Basta andare su una delle spiagge presso uno dei kajak point, oppure un’altra idea divertente è quella del tour di rafting guidato. Per entrambe le info potete visitare questo sito.
Invece io prendo la barchetta di carta!
Pensate che è anche possibile navigare il fiume Vistola con la bicicletta. Stupiti? Ora vi spiego come fare!
Nei mesi caldi, quindi in primavera e in estate, è attivo il servizio gratuito dei traghetti.
Un modo veloce di spostarsi tra le due sponde del fiume e continuare a piedi, oppure in bicicletta (trasportabile gratuitamente) la visita di Varsavia.
Questi traghetti partono, ed arrivano, in quattro punti:
- sponda in prossimità del Castello di Varsavia verso lo Zoo di Varsavia
- ponte Poniatowski alla Spiaggia Poniatówka
- porto Czerniakowski a Saska Kępa
- Łomianki a Nowodwory
Per altre informazioni ed orari vi consiglio di visitare il sito della ZTM, la azienda di trasporti pubblici di Varsavia.
Preferendo, invece, una vera e propria gita sul fiume Vistola salite sul tram acquatico.
Attivo da maggio ad agosto, acqua alta permettendo, lungo il percorso da Ponte Gdanski a Ponte Lazienkowski. Prezzi ed orari sul sito della ZTM.
Tra le attività da fare sul fiume Vistola le mie preferite sono giocare a beach volley, sulla spiaggia Poniatowka, e fare picnic al tramonto con gli amici. Vogliamo organizzarci qualche volta?
Spesso poi la serata si allunga ballando in uno dei locali sulla spiaggia, organizzano diversi eventi musicali e serate carine.
Sapevate che la Vistola è il fiume più lungo della Polonia? Mentre la sua profondità dipende dalle stagioni, la sua lunghezza va da Barania Gora (per noi italiani è il Monte del montone) nella Slesia, fino al Mar Baltico.
A chi piace associare le immagini del fiume ai trasporti consiglio di recarsi presso i ponti stradali che attraversano il fiume Vistola.
Ce ne sono ben otto di ponti, tra cui uno ferroviario, su cui passano biciclette, automobili e pedoni.
Nella parte boscosa del fiume dal lato Praga, a ridosso dello Zoo, potete vivere delle emozioni uniche, almeno io le vivo, ma amo Varsavia in modo particolare, lo sapete!
Per capire il perché vi consiglio il mio articolo sullo Zoo di Varsavia e leggere il libro, o vedere il film, La signora dello zoo di Varsavia.
Potreste anche pescare dato che le acque del fiume sono pulite, tanto da viverci, in profondità, il pesce persico e il pesce gatto.
Esplorando la sponda della Vistola, a piedi o in bicicletta, troverete lontre, ricci, castori, caprioli e cinghiali. Alcuni anni fa si fece vedere anche un’alce!
Passeggiando sul lungo fiume sono sicura che farete foto a gabbiani, aironi, martin pescatore, picchi e cigni.
Godetevi una bella vacanza e dormite in un comodo appartamento a Varsavia , vi lascio qui uno sconto sulla prima prenotazione su Airbnb.
Voi quale attività da fare sul fiume Vistola preferite?
Escursioni, tour e attività da fare a Varsavia!
Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.
6 commenti su “Le attività da fare sul fiume Vistola – Varsavia”-
-
-
-
-
-
Valentina
(7 Maggio 2021 - 15:07)So ben poco della Polonia e di certo non sapevo di questo fiume e che tra l’altro fosse il più lungo del Paese. Comunque mi piacerebbe molto scoprirlo in kayak. L’estate scorsa ho fatto un’escursione in canoa lungo il Tirino, in Abruzzo, che vanta il primato di essere il fiume più pulito d’Italia. Mi piace remare e stare a stretto contatto con la natura 🙂
Bella Varsavia
(7 Maggio 2021 - 15:26)In kayak è molto divertente navigare il fiume, lo consiglio a tutti i turisti a Varsavia.
Albert
(14 Aprile 2019 - 20:19)Ma è possibile fare gita sul fiume che non siano i grandi barconi turistici o esistono solo quelli?
Bella Varsavia
(14 Aprile 2019 - 21:56)Ciao Albert, ci sono anche le barchettine piccole ma sono dei privati e ti puoi accordare direttamente lì sul posto.
Valeria
(1 Aprile 2019 - 17:38)Ho adorato Varsavia ma non mI ero mai resa conto di quanto la Vistola ne fosse il cuore vivo, come del resto dovrebbe essere nelle città, nate proprio sul corso dei grandi fiumi. Mi viene da ridere amaramente se penso alla mia Roma e al Tevere…altro che acque limpide, docce sulle banchine e dolci animali selvatici sulle sue sponde!
Bella Varsavia
(1 Aprile 2019 - 17:48)cara Valeria, da romana anch’io, comprendo ciò che dici del nostro biondo Tevere!