Oggi, ad una età matura, mi schifo nel vedere come dei teppistelli vadano in giro con bombolette spray a rievocare sui muri delle città quel periodo, vissuto in modo atroce dai nostri nonni e dai loro padri.
Andate a visitare ciò che è successo in quei posti e non avrete mai più il coraggio di commettere questi atti meschini e infami. ABBIATE RISPETTO DELLA MEMORIA.
Nel giorno della memoria si ricorda anche la persecuzione dei cittadini ebrei, le leggi razziali, quante povere vittime hanno subìto la deportazione, la prigionia, e l’inevitabile morte.
Oltre a coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Auschwitz era un campo nazista tedesco di concentramento e sterminio. Questo va ben ricordato dato che i giornalisti spesso scrivono “campi polacchi”, che è un’affermazione abbastanza assurda e perseguibile.
Ghetto, Varsavia |
Il 27 gennaio 1945 segna la liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Le truppe sovietiche entrarono per la prima volta nel campo di concentramento di Auschwitz scoprendo l’orrore del genocidio nazifascista.
“Se comprendere è impossibile,
conoscere è necessario…“
Primo Levi
Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.