Spesso nella vita si cercano nuove occasioni per mettersi in gioco e trovare lavoro in Polonia, negli ultimi anni, è diventato abbastanza semplice, anche grazie al fatto che questo Paese è ben apprezzato anche da chi è nato in un luogo più caldo.
Le ragioni per pensare ad un trasferimento dall’ Italia possono essere diverse. Si potrebbe seguire un amore, cercare una nuova esperienza di vita, partire per studiare all’estero in un ambiente internazionale, accettare una nuova proposta di lavoro e arricchire il proprio curriculum vitae per un eventuale ritorno in Patria.
Trovare lavoro in Polonia permette di soggiornare in un Paese che offre molto a livello professionale. Le posizioni che si trovano più facilmente sono quelle in ambito informatico. Anche senza conoscenza della lingua polacca ci si può impiegare per posizioni che vanno dal pizzaiolo al customer service.
Le pizzerie e i ristoranti italiani qui non mancano e metter professionalità in un impasto per la pizza può veramente fare la differenza.
Lavorando in Polonia si viene a contatto con gente proveniente da ogni parte del mondo e stringere nuove amicizie allarga gli orizzonti, la propria cultura e la conoscenza di nuove tradizioni.
Diversi siti offrono tante opportunità di impiego nelle multinazionali con sede nelle città polacche più grandi. Tra questi siti web per trovare lavoro in Polonia ci sono anche quelli che hanno la pagina in inglese, così la ricerca sarà più semplice.
Se così non fosse basta usare il traduttore di Google per copiare l’annuncio e contattare l’azienda in inglese.
Iscriviti anche su Linkedin e segui i gruppi delle aziende che ti interessano.
Nel customer service, nei call center e nel tele-marketing sono spesso ricercate figure “italian speaker”. Questo può essere un vantaggio per chi è alle prime armi, non ha molta esperienza lavorativa, se non nulla. Si lavora in un ambiente open office, in media cinque giorni a settimana, a volte su turnazione. Solitamente se oltre a gestire la messaggistica e le telefonate con i clienti italiani ci sono anche dei prodotti aziendali da vendere si arrivano a percepire delle commissioni sulla base del fatturato prodotto; questo fa aumentare di parecchio lo stipendio base.
La documentazione che il datore di lavoro richiede è semplice e si può far richiesta al comune della zona in cui si vive, a meno che vengano date specifiche dirette dall’azienda.
La società che assume chiederà, fin dalla firma del contratto, il numero del vostro conto corrente bancario polacco, per accreditare lo stipendio.
Anche questa prassi non è complicata. Ci sono banche che accettano solo il passaporto e altre a cui va bene la nostra carta di identità.
Ora il passo da fare per lavorare in Polonia è scrivere bene il proprio CV in inglese e contattare le diverse aziende… Powodzenia, Trzymam kciuki! (in bocca al lupo!).
Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.
6 commenti su “Trovare lavoro in Polonia”-
-
-
-
-
-
Candidato_2022
(8 Settembre 2022 - 22:12)Tutto questo e reso possibile da flussi di investimento esteri, tecnologie avanzate e diverse acquisizioni da parte di multinazionali e aziende locali; piu di ila grandi aziende nel settore dell’IT, in Polonia, offrono servizi che vanno dalla tecnologia alle telecomunicazioni, dai servizi BPO (di esternalizzazione) a quelli bancari, arrivando alle assicurazioni e a tutte le altre aree finanziarie. Certo, uno dei potenziali problemi di andare a vivere e lavorare in Polonia e la lingua: meglio partire allora nella ricerca di aziende, se non italiane, che almeno prevedano l’italiano come lingua sul posto di lavoro .
fabrizio
(9 Luglio 2019 - 8:10)Grazie per le informazioni. Ho 44 anni e tra un po andrò a Varsavia. Voglio trasferirmi definitivamente. Ho preso contatti per quel che riguarda gli affitti. Sono un grafico 3d sviluppo in 3d video giochi precisamente gli ambienti e tutto ciò che riguarda l’architettura. Spero di riuscire in questo ambito altrimenti mi accontenterò di qualunque altro lavoro. Ma se potessi lavorare come free lance sarebbe grandioso. Ho tanta fiducia e positività per questa grande avventura. Non penso che l’età sia un limite. Parlo inglese correttamente.
Ciao ciao a tutti
Sara - Cappellacci a Merenda
(4 Settembre 2018 - 12:47)Spunti davvero interessanti, non male per chi sta pensando di andare all’estero!
Devo dire che la Polonia l’ho sempre considerata poco, non ho particolari ragioni, ma avevo sempre pensato ad altro. Dalle tue parole però, può essere una buona alternativa!
Bella Varsavia
(4 Settembre 2018 - 15:38)Pensa che avevo fatto l’errore di non averla ancora visitata e poi, mi ha letteralmente conquistata.
Serena, FaccioComeMiPare.com
(4 Settembre 2018 - 10:53)Anche qui cercano italian speakers qualche volta, in ogni caso son gentili I polacchi ad esser cosi’ aperti da valutare persone che sanno l’inglese ma non la loro lingua (che io trovo difficilissima e conosco solo una parolaccia XD).
Bella Varsavia
(4 Settembre 2018 - 11:53)mi piacerebbe sapere quale parolaccia sai!! Scherzo!