Il Comites Polonia è formato da italiani residenti nel Paese e che, con incarico volontario, intendono aiutare la comunità italiana.
Si collabora, principalmente, con l’Ambasciata e il Consolato, per tutelare i diritti e gli interessi degli italiani che risiedono qui.
Quest’anno, 2021, si vota per il Comitato degli Italiani all’Estero (appunto Com.It.Es.) per la Polonia, e in altre circoscrizioni in tutto il mondo.
Il requisito base è che risiedano almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato AIRE.
L’A.I.R.E. è l’anagrafe degli italiani residenti all’estero a cui si devono iscrivere gli italiani che spostano la loro residenza all’estero, per periodi superiori a 12 mesi.
L’iscrizione all’ AIRE è gratuita, si presentano i documenti di identità e di residenza all’estero, e il Consolato trasmetterà i nuovi dati al proprio comune di residenza italiano: APR (Anagrafe Popolazione Residente).
Per maggiori informazioni vi invito a leggere anche le relative pagine dedicate all’argomento sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia, che ad ogni modo consiglia di usare il portale FAST IT.
I Comites sono organismi rappresentativi della comunità italiana e il 3 dicembre 2021 siete chiamati a votare il candidato Comites di preferenza.
Per farlo dovrete essere maggiorenni e iscritti all’A.I.R.E. da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).
Come fare per votare i Comites Polonia?
Si vota per corrispondenza, seguendo questi passaggi:
- Registrazione all’elenco elettorale della Cancelleria Consolare di Varsavia entro il 3 novembre 2021
- L’ ufficio consolare invierà il plico col materiale elettorale
- Si vota seguendo le istruzioni contenute nel plico
- Si vota SOLO UNA PERSONA CANDIDATA
- Si invia, per posta, la scheda all’ufficio consolare, usando la busta già affrancata contenuta nel plico
IMPORTANTE: per le elezioni Comites la scheda votata va spedita entro le ore 24 del 3 dicembre 2021
Perché mi sono candidata per i Comites Polonia?
Vivo a Varsavia da ormai sette anni, e già in passato mi chiesero di far parte dei Comites in Polonia, ma ero arrivata da poco e volevo capire come mi sarei trovata in questo Paese meraviglioso.
Sono romana, ho 4… anni (sono maggiorenne ad ogni modo!) e la mia passione è il turismo, in ogni sua forma.
Mi sono occupata di gestione alberghiera in Italia, di gestione di ApartHotel a Varsavia e organizzo delle passeggiate proprio nella capitale polacca.
Grazie alla passione che ho per Varsavia è nato il mio blog e la pagina Facebook Bella Varsavia, che mi permette di incontrare molti italiani residenti in Polonia, con cui condivido bisogni, aspettative e sinergie.
Proprio molti di loro mi hanno sempre chiesto di propormi per i Com.It.Es, dando il mio contributo per far sì che la comunità italiana in Polonia possa avere quei benefici che ci proponiamo di ottenere, con i miei colleghi di lista INSIEME PER FARE.
Richiedi qui la tua scheda elettorale e aiutaci ad aiutare la comunità degli italiani residenti in Polonia.
Ricorda che Si vota SOLO UNA PERSONA CANDIDATA
Un commento su “Cos’è il Comites Polonia e perché mi sono candidata”-
Bella Varsavia
(1 Ottobre 2022 - 10:31)Hi, you’ll need a Visa to stay. It is better to find also an opportunity in an international Company to work!