Una delle domande che mi fanno più spesso è relativa al costo della vita in Polonia.
Mi chiedono anche Come pagare in Polonia e dove cambiare i soldi a Varsavia.
La maggior parte delle persone si trasferisce qui per due motivi: seguire la persona amata e/o accettare una proposta di lavoro.
Quello che può spaventare è la totale mancanza di conoscenza di questo Paese, dai mesi freddi e dalla lingua quasi incomprensibile.
Se a tutto questo si aggiunge anche il quesito sul costo della vita in Polonia ecco che l’ansia può salire.
Nessun problema, la risposta a tutto esiste, e in forme diverse.
Si può utilizzare il famoso sito Numbeo, sul quale trovare le informazioni su quanto si spende in una qualsiasi città.
Basterà inserire la città di vostro interesse, e avrete una lista di costi di vita quotidiana: affitto, trasporti, cibo, abbigliamento, sport, ristorante, ecc.
Numbeo presenta anche la differenza dei costi tra le varie città di un Paese.
Nella immagine seguente ho riportato la lista delle differenze di costo della vita in Polonia. Come potete vedere Varsavia è la città più cara, essendo la capitale. Qui si concentrano la maggior parte delle multinazionali, studenti erasmus, turisti, e via dicendo.
Poi la perla del baltico, Danzica, in polacco Gdańsk, è subito dopo la capitale per costo di vita.
A seguire Wrocław, Cracovia e Poznań, città che offrono lavoro e università.
Nel frattempo se si vogliono conoscere le esperienze personali, magari di chi fa lo stesso lavoro, si possono usare i social network e i forum.
Sulla pagina facebook di Bella Varsavia trovate un album con le foto al supermercato. Diversi prodotti da comprare nella capitale, ognuno con il loro costo.
Un ottimo modo di risparmiare è quello di capire come ottenere un ottimo cambio valuta. Potete leggere l’articolo come pagare in Polonia, dove consiglio di utilizzare TransferWise.
Pagare in Polonia, meglio Euro o Złoty?
Per calcolare quanto vale la moneta polacca in Euro qui trovi il convertitore.
Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.
10 commenti su “Il costo della vita in Polonia”-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Anna Di
(12 Ottobre 2018 - 10:40)Anche io prima di trasferirmi in Perth ho verificato i costi della vita in australia, ho visto vari siti ma Numbeo non lo conoscevo. E’ sempre una ottima cosa farsi un idea, anche perchè a volte ci sono cose che rispetto all’Italia costano tantissimo (qui il caffè ) e altre molto poco (le auto). grazie per la dritta
Bella Varsavia
(12 Ottobre 2018 - 16:20)Si anche qui a Varsavia il caffè costa molto mentre la cucina polacca è abbastanza economica.
Sabrina Balugani
(12 Ottobre 2018 - 10:15)Ecco un interessante modo per capire come si vive in paesi esteri che tanto si sente parlare ma che non si ha modo di visitare. Non conoscevo questa possibilità di utilizzare un sito e poterne capire i suoi usi e costumi in base all’economia. Molto interessante!
Bella Varsavia
(12 Ottobre 2018 - 16:18)Grazie Sabrina, trovo utile il sito anche per pianificare un viaggio lungo
Valentina
(9 Settembre 2018 - 22:59)Ottimo sito! Non lo conoscevo. È molto utile, soprattutto per me che prima di partire per un viaggio mi informo sempre minuziosamente sui cambi di moneta e sul costo della vita! 🙂
Bella Varsavia
(10 Settembre 2018 - 13:12)Mi fa piacere, così da ora sarai ancora più preparata.
Silvia
(7 Settembre 2018 - 18:32)Questo articolo è super interessante. Non sapevo esisteva un sito del genere, grazie per le informazioni veramente preziose.
Bella Varsavia
(7 Settembre 2018 - 18:56)Mi fa piacere Silvia, anche io sono rimasta stupefatta di quanto sia utile per conoscere le altre città.
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta
(7 Settembre 2018 - 10:16)Prima di partire per un viaggio mi informo sempre sui cambi e sul costo della vita del paese che sto per visitare! Questo sito mi sembra veramente ottimo ed utile per chi deve programmare un viaggio in Polonia!
Bella Varsavia
(7 Settembre 2018 - 10:37)Si è veramente molto utile, anche per chi già vive all’estero e riceve proposte di lavoro per un altro Paese, in modo da valutare se percorrere una nuova strada oppure no.